Come scegliere il fotografo di matrimonio

Vogliamo offrirvi più di un servizio fotografico matrimoniale, ovvero, la possibilità di avere una bellisima esperienza personale.

"Empatia, Fiducia, Affidabilità. Per molti sono solamente aggettivi da vendere, per noi sono l'essenza del nostro STILE."

PER IL COSTO CONTATTAMI
Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
Scrivimi un messaggio

Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio

Ho pensato di fare questa piccola, ma utile dispensa, per aiutare voi sposi nella scelta del fotografo per uno dei vostri giorni più importanti della vostra vita. Essendo del settore, ho un visione più precisa del suo funzionamento, e ho deciso di metterla al vostro servizio. Oggi la scelta del fotografo è molto più complicata rispetto a qualche decennio fa. Nella scelta, per non cadere in brutte esperienze, oltre alla foto, bisogna valutare la professionalità, la serietà, l'esperienza ed infine il giusto rapporto qualità/prezzo per voi (infatti questo è un rapporto strettamente personale, che può variare di coppia in coppia). Seguite passo passo quanto ho scritto, e vedrete che troverete la scelta molto più facile. GARANTITO.

1) Come prima cosa controllate se il fotografo di cui siete venuti a conoscenza abbia un sito internet e che abbia riportato (come da legge), la sua partita IVA. Questo vi permetterà di sapere se è un professionista o meno. Scegliere un professionista è fondamentale, vi darà la garanzia che non vi ritroviate con foto, di momenti importanti, mancanti. Di norma, ad esempio, un professionista ha una doppia attrezzatura, per sopperire ad eventuali problemi tecnici. Inoltre, sempre di norma, un professionista con esperienza decennale, conosce alla perfezione lo svolgersi della giornata, e saprà come porre rimedio agli imprevisti che si presenteranno perchè li "fiuta" grazie all'esperienza.
2) Prima di valutare il prezzo, vedete se lo stile del fotografo risponde al vostro gusto. Per far questo non fidatevi di vedere i migliori scatti, ma fatevi mostrare dei matrimoni interi. Tenete presente che in alcuni casi, i fotografi, fanno utilizzo di modelle per eseguire degli scatti meravigliosi che poi, in realtà, saranno difficili da replicare, anche solo per il tempo che si ha a disposizione durante un matrimonio, che è ben diverso da quello di cui si può usufruire per fare un solo scatto con la modella.
3) Una volta appurato che lo stile faccia al caso vostro, verificate se il fotografo abbia delle certificazioni o iscrizioni a delle associazioni di categoria. Tale verifica non è fondamentale, ma vi darà un ulteriore garanzia sulla professionalità, perché per poter accedere a delle associazioni, o per acquisire certificazioni, bisogna dimostrare di essere professionista e di avere determinati requisiti tecnici e amministrativi. Ora questa possibilità ce l'hai, sfruttala leggendo quello che ho pensato per te.
4) Un'altro parametro importante da verificare sono le recensioni. Quelle riportate sul sito del fotografo possono essere sicuramente attendibili, ma quelle più sicure in assoluto sono quelle rilasciate su portali tematici, dove viene verificata la veridicità della recensione e della persona che la rilascia.
5) Se tutti i punti precedenti vi soddisfano potreste fissare un appuntamento per conoscerlo, per capire se vi è sintonia, e per farvi fare un preventivo. Il contatto, anche solamente telefonico, è sempre auspicabile, perchè permetterà a voi di avere anche delle sen sensazioni sensoriali che vi aiuteranno nella scelta, e servirà anche al fotografo per capire le vostre reali esigenze e proporvi quello che, dei suoi servizi, fa più al caso vostro. E' importante che chiediate al fotografo se ci sarà lui il giorno del matrimonio, e se ci sarà per tutta la giornata. Nel caso vi dica che nel suo studio fotografico ci sono dei collaboratori validi, e che verrà uno di loro, chiedete di conoscerlo e di vedere i suoi scatti. Non vi vergognate, d'altronde state spendendo abbastanza denaro, quindi è un vostro diritto sapere chi ci sarà il giorno del vostro matrimonio a immortalare uno degli eventi più importanti della vostra vita.
6) Una volta chiarite le vostre esigenze richiedete un preventivo facendo attenzione, anche nel caso venisse richiesto via mail, che sia dettagliato sia nei costi del servizio (e degli extra opzionali), che nelle voci delle prestazioni richieste. Inoltre verificate che ci siano data e firma.
7) Fatto tutto ciò la scelta rimane la vostra, mettete sul piatto della bilancia i pro e o contro di ogni fotografo e, sulla base delle vostre possibilità economiche, scegliete il più giusto per il vostro rapporto qualità prezzo. Un consiglio, nel caso vi piaccia di più un fotografo, ma ha un costo più elevato rispetto al vostro budget, chiedetegli se ha la possibilità di rateizzare. So che le spese di un matrimonio sono tante, ma fatevi una domanda, "I nostri ricordi che valore hanno?"...
Allora, non mi resta che augurarvi una buona scelta...

PER IL COSTO CONTATTAMI
Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
Scrivimi un messaggio