Servizio fotografico matrimoniale analogico a pellicola

Fotografie di matrimonio a pellicola analogica nel segno della tradizione e della classicità.

Il tutto in chiave moderna, neoclassica.

Studio Fotografico

Blog Fotografo di matrimonio

Perchè un servizio fotografico matrimoniale analogico a pellicola oggi?

Preventivo fotografo di matrionio a Roma


La domanda più naturale che ci si potrebbe fare, in piena era digitale, è perchè scegliere di effettuare un servizio fotografico di matrimonio in analogico. Da fotografo appassionato e professionista, la mia risposta è che ci sono molte motivazioni valide, ma dovendo rispondere nel modo più approfondito possibile, la scelta è da farsi per differenze (le quali non fanno l'una tecnologia migliore dell'altra) che risiedono in motivi tecnici, estetici e stilistici:
Tonalità e Cromaticità: Affiancando la stessa fotografia, ripresa prima in digitale e poi in pellicola fotografica, nello stesso istante e con le stessa luce, salta decisamente all'occhio che la pellicola restituisce (proprio per come è costruita) in modo graduale una ampia gamma di variazione tonali e cromatiche ineguaglibili, risultando una fotografia molto più calda e coinvolgente, non ha caso grandi registi girano ancora i loro capolavori in formato analogico 35 mm.
Fotografare in modo pensato e meno compulsivo: Il fotografo stesso è influenzato dal tipo di supporto utilizzato. In analogico si osservano le scene in maniera diversa, si capisce cosa conta fotografare davvero e cosa no, quindi il fotografo di matrimonio eseguirà meno scatti ma più ricercati e di qualità. Avrete meno fotografie si, ma con molta più qualità e ricercatezza nello stile e nel racconto. E, vi assicuro, che non il numero di foto consegnate che farà la differenza, ma la faranno le foto che saranno utili e necessarie a raccontare le vostra giornata all'interno del supporto stampato.
La grana analogica: Più la luce è bassa e più pellicola (o sensore) deve essere più sensibile per raccoglierla. Nella pellicola lo si fa aumentando la grana della pellicola, utilizzando pellicole con valori di ISO (che sono l'unità di misura della capacità di raccogliere luce) più elevati. Ciò produrrà un negativo, e di conseguenza una stampa, che avrà una grana fine, quasi impercettibile a bassi valori di ISO, e una grana più spessa e visibile a valori di ISO più elevati. Questa grana però, passatemi il termine, è poesia, è un valore aggiunto al calore della fotografia di matrimonio. La grana è l’essenza stessa delle cose. Perché la grana può essere una forma espressiva fondamentale per un racconto fotografico matrimoniale.
Durata nel tempo: Un negativo e una stampa analogica non sono soggette ai cambiamenti tecnologici che ne potrebbero precludere la durata, ma tra 100 anni basterà mettere un negativo contro una luce e vederlo e poi stamparlo grazie agli acidi di facile reperibilità. Per non parlare poi delle stampe stesse che possono durare, se ben conservate, centinaia di anni.
Conclusioni: Come ho detto sopra, le differenze tra le due tecnologie non ci dicono (e neanche sarebbe giusto dirlo) se una è miglore dell'altra in assoluto, ma ci indicano quali siano le differenze che possono far scegliere l'una rispetto all'altra, e in questo contenuto ho cercato di spiegare in cosa, e per cosa, si dovrebbe scegliere un servizio fotografico matrimoniale in pellicola. Oggi che si assiste ad un uniformità generale della fotografia di matrimonio, grazie anche alla diffusione del digitale, il ritorno ad una fotografia analogica (che di per se è più pensata e sentita e che fa riscoprire anche la bellezza dell'attesa), avere un servizio fotografico analogico è un fatto distintivo e di unicità per il tuo servizio fotografico matrimoniale.

P.S.: La strada del servizio fotografico matrimoniale in pellicola ho deciso di intraprenderla dopo aver conosciuto una caro amico e collega, Riccardo Pascucci, fotografo e videomaker analogico. Grazie a lui ho avuto l'input definitivo a riscoprire la fotografia analogica, aprendomi verso questo mondo fotografico a misura di uomo. Ora collaboriamo insieme per fonrire servizi misti analogico digitale (oppure solamente analogico) sia per quanto riguarda i servizi fotografici, che per i servizi video.

Dopo quanto da me scritto spetta a te decidere se rendere ancor più unico il ricordo di una delle giornate più importanti della tua vita.

Vedi la gallery servizio fotografico matrimoniale in analogico.

Fotografi matrimonio a pellicola a Roma
PER IL COSTO CONTATTAMI
Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
info@fotografo-matrimonio.roma.it